Gite In Natura

Si può andare in montagna in Piemonte zona arancione?

Alcune fonti affermano che sia possibile uscire dal comune per fare trekking in zona arancione, se non è possibile farlo nel proprio luogo di residenza. Leggi questo articolo per saperne di più.

Trekking in Zona Arancione

Dal 16 Gennaio 2021 il Piemonte è passato dalla zona gialla a quella arancione facendo sorgere il dubbio più grande: possiamo andare in montagna?

Nelle regioni arancioni, come il Piemonte, non ci si può spostare dal proprio comune per andare in montagna.
La zona arancione è “caratterizzata da uno scenario di elevata gravità e da un livello di rischio alto“. Vi è la libertà di circolazione solo all’interno del proprio comune di residenza senza necessità di giustificazione. Dalle 22 alle 5 sono invece vietati tutti gli spostamenti, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

La possibilità di uscire dal proprio comune è consentita solo “per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale Comune”.
Pertanto in Piemonte, zona arancione, è consentito andare in montagna solo all’interno del proprio comune, anche non in prossimità della propria abitazione.

Seconda casa

E’ consentito spostarsi dal proprio comune per raggiungere la seconda casa, anche se in affitto, ma solo all’interno della regione.

Se la seconda casa si trova in un comune con meno di 5000 abitanti, e possibile uscire da tale comune e spostarsi in un raggio di 30km attorno ad esso.

Quindi se abbiamo la casa in montagna, con tutta probabilità possiamo fare una ciaspolata! Scopri le nostre escursioni preferite in Piemonte!

Trekking in Zona Arancione rafforzata

Dal 7 marzo le regole anti-coronavirus sono state ristrette ancora. Non si può andare in montagna, se questo vuol dire uscire dal proprio comune. Informazioni sulla zona Arancione Rafforzata.

Trekking alternativo a Torino, in Piemonte zona arancione

Nonostante le limitazioni imposte dal nuovo dpcm, perché non trovare modi alternativi per connettersi con la natura a Torino?

Vi consigliamo il “sentiero dei parchi”, primo tratto dell’Anello Verde, il quale parte vicino al Ponte Isabella, sale fino al Faro della Vittoria, arriva al colle della Maddalena attraversando tre parchi: Parco Leopardi, Parco San Vito e Parco della Maddalena.

L’itinerario permette di scoprire una delle zone più belle della collina, eletta da secoli come luogo di residenza dell’aristocrazia torinese.

Da non perdere è anche la gita da Torino alla Basilica di Superga. Il percorso ha inizio dalla borgata Sassi di Torino, in Piazza Modena, da cui si inizia a percorrere la Strada Comunale di Superga.

Questo itinerario ti porta alla scoperta delle prestigiose ville e parchi padronali della zona, attraversa una strada forestale fino a raggiungere il piazzale della Basilica.

Per una passeggiata semplice e diversa, la soluzione è il parco Europa, noto a tutti i torinesi come splendido punto panoramico, si trova nella zona bassa della collina sopra Torino, nel borgo di Cavoretto.

Oltre a una bellissima vista sulla città di Torino, il parco è caratterizzato da un susseguirsi di vialetti e scalinate circondati dal verde dei prati e da piante, che in estate sprigionano il profumo dei loro fiori.

Per ora possiamo goderci questi spazi naturali nella città e progettare mete future per le nostre escursioni, per suggerimenti scoprite i nostri itinerari!