monte del chiamossero da limonetto

La ciaspolata al Monte del Chiamossero, o Monte Ciamoussè, da Limonetto è un’escursione che ti metterà alla prova. Questo monte è situato sul displuvio che divide i versanti di Limonetto e Palanfrè. È costituito da tre cime (sud, ovest e est), di cui la ovest è la più elevata (2478m).

Difficoltàalta
Punto di partenzaParcheggio Limonetto
Lunghezza8.2km
Dislivello1065m (partenza: 1366m, arrivo: 2431m)

In breve il sentiero

Si parte dagli impianti di Limonetto e si segue la pista fino alla fine. Si continua verso Ovest, attraversando dopo 150m un ponticello sul fiume. Da qui ci si dirige verso la direzione della vetta dove inizia la salita. L’ultimo tratto (circa 150m) è particolarmente ripido, quindi può essere necessario salire senza racchette da neve, ma con l’uso di ramponi.

Percorso per il Monte del Chiamossero da Limonetto

Si parte dagli impianti di Limonetto, dove è anche possibile parcheggiare la macchina. Da qui inizia la pista, si tratta di una serpentina con diversi bivi, noi dobbiamo tenere la destra. Tuttavia la seguiremo solo per un primo pezzo, questa costeggia un piccolo fiume e prende quota delicatamente senza far sentire la fatica. 

Dopo all’incirca 30 minuti si raggiungerà il primo bivio, qui bisogna proseguire verso l’Alpe di Papa Giovanni

Dopo circa 15 minuti la pista cambia direzione di 180°, qui bisogna stare attenti perché non è presente un’indicazione chiara. Per il monte Chiamossero bisogna lasciare la pista e avventurarsi verso destra (Ovest), verso i pendii del Monte Chiamossero. Il percorso potrebbe non essere tracciato, comunque da qui è possibile vedere il ponticello che attraversa il Rio.

Attraversato il ponticello ci si troverà davanti ad un cartello con molte indicazioni. Infatti le possibilità dei sentieri da seguire sembrano quasi infinite, però sono tutti percorsi consigliabili in assenza di neve. Per il monte Chiamossero invece si prosegue verso la Rocca dell’abisso, e preparatevi a salire!

Dalla nostra esperienza il sentiero per il Monte del Chiamossero non sembra molto percorso durante l’inverno, infatti ci siamo trovati a tracciare il sentiero nella neve fresca e la fatica è stata tanta! Per questo motivo noi non siamo riusciti a raggiungere la vetta. Abbiamo proseguito fino a quando le nostre racchette da neve ce lo hanno permesso e ci siamo fermati prima dell’ultimo tratto (circa 150m) molto più ripido. 

Tuttavia vi inseriremo comunque le indicazioni per raggiungere il Monte del Chiamossero. La strada è molto semplice bisogna continuare in salita verso la punta che sbuca alla vista. 

L’ultimo tratto (circa 150m) è particolarmente ripido e può essere necessario togliersi le ciaspole e utilizzare i ramponi da neve, per una maggiore aderenza al suolo.

Da qui risalire il pendio in modo frontale e una volta superato un tratto boschivo, bisogna salire dirigendosi leggermente verso sinistra.

Da qui scendere sulla parte nord della montagna, prestando attenzione ai tratti ghiacciati. Continuando sulla strada è possibile raggiungere un vallone e poi risalire un pendio che porta al Monte Ciotto Mieu (2378m). Infine bisognerà scendere per la stessa strada.

Cerchi altri posti dove andare a ciaspolare? Leggi le nostre escursioni per nuove idee!

Decauville bardonecchia

 14.8km

 172m

 1996m

Sentiero per il Lago di Rochemolles da Bardonecchia

Il sentiero per il Lago di Rochemolles da Bardonecchia ti condurrà a uno specchio d’acqua dal colore verde smeraldo. Si tratta di un lago artificiale fiancheggiato da un fitto bosco...

come scegliere le racchette da neve
Guida su come scegliere le racchette da neve

Le ciaspole da neve, dette anche racchette da neve, sono uno strumento che ti permette di camminare sulla neve fresca. Infatti, una volta attaccati sotto gli scarponi da montagna, hanno...

zona arancione montagna ciaspolare
Ciaspolare fuori dal comune in zona arancione

Si può fare sport e ciaspolare fuori dal proprio comune, se quel tipo di attività non è possibile svolgerla nel proprio, anche se ci si trova in zona arancione. Si...

punta ostanetta con le ciaspole

 9.6km

 745m

 2370m

Escursione alla Punta Ostanetta con le ciaspole

L’escursione alla Punta Ostanetta con le ciaspole regala una vista mozzafiato sul Monviso, che sarà il vostro compagno di viaggio per tutto il tempo! Difficoltà media Punto di partenza Parcheggio...

trekking verdon sentier de l'imbut

 11km

 300m

 900m

Trekking nelle Gole del Verdon: il Sentier De L’Imbut

Se vi trovate in Francia, in Hautes-Alpes o dintorni, dovreste assolutamente fare trekking nelle gole del Verdon, il canyon più grande d’Europa. Ci sono diversi itinerari e cose da vedere...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *