monte del chiamossero da limonetto

La ciaspolata al Monte del Chiamossero, o Monte Ciamoussè, da Limonetto è un’escursione che ti metterà alla prova. Questo monte è situato sul displuvio che divide i versanti di Limonetto e Palanfrè. È costituito da tre cime (sud, ovest e est), di cui la ovest è la più elevata (2478m).

Difficoltàalta
Punto di partenzaParcheggio Limonetto
Lunghezza8.2km
Dislivello1065m (partenza: 1366m, arrivo: 2431m)

In breve il sentiero

Si parte dagli impianti di Limonetto e si segue la pista fino alla fine. Si continua verso Ovest, attraversando dopo 150m un ponticello sul fiume. Da qui ci si dirige verso la direzione della vetta dove inizia la salita. L’ultimo tratto (circa 150m) è particolarmente ripido, quindi può essere necessario salire senza racchette da neve, ma con l’uso di ramponi.

Percorso per il Monte del Chiamossero da Limonetto

Si parte dagli impianti di Limonetto, dove è anche possibile parcheggiare la macchina. Da qui inizia la pista, si tratta di una serpentina con diversi bivi, noi dobbiamo tenere la destra. Tuttavia la seguiremo solo per un primo pezzo, questa costeggia un piccolo fiume e prende quota delicatamente senza far sentire la fatica.

Dopo all’incirca 30 minuti si raggiungerà il primo bivio, qui bisogna proseguire verso l’Alpe di Papa Giovanni

Dopo circa 15 minuti la pista cambia direzione di 180°, qui bisogna stare attenti perché non è presente un’indicazione chiara. Per il monte Chiamossero bisogna lasciare la pista e avventurarsi verso destra (Ovest), verso i pendii del Monte Chiamossero. Il percorso potrebbe non essere tracciato, comunque da qui è possibile vedere il ponticello che attraversa il Rio.

Attraversato il ponticello ci si troverà davanti a un cartello con molte indicazioni. Infatti le possibilità dei sentieri da seguire sembrano quasi infinite, però sono tutti percorsi consigliabili in assenza di neve. Per il monte Chiamossero invece si prosegue verso la Rocca dell’abisso, e preparatevi a salire!

Dalla nostra esperienza il sentiero per il Monte del Chiamossero non sembra molto percorso durante l’inverno, infatti ci siamo trovati a tracciare il sentiero nella neve fresca e la fatica è stata tanta! Per questo motivo noi non siamo riusciti a raggiungere la vetta. Abbiamo proseguito fino a quando le nostre racchette da neve ce lo hanno permesso e ci siamo fermati prima dell’ultimo tratto (circa 150m) molto più ripido.

Tuttavia vi inseriremo comunque le indicazioni per raggiungere il Monte del Chiamossero. La strada è molto semplice bisogna continuare in salita verso la punta che sbuca alla vista.

L’ultimo tratto (circa 150m) è particolarmente ripido e può essere necessario togliersi le ciaspole e utilizzare i ramponi da neve, per una maggiore aderenza al suolo.

Da qui risalire il pendio in modo frontale e una volta superato un tratto boschivo, bisogna salire dirigendosi leggermente verso sinistra.

Da qui scendere sulla parte nord della montagna, prestando attenzione ai tratti ghiacciati. Continuando sulla strada è possibile raggiungere un vallone e poi risalire un pendio che porta al Monte Ciotto Mieu (2378m). Infine bisognerà scendere per la stessa strada.

Cerchi altri posti dove andare a ciaspolare? Leggi le nostre escursioni per nuove idee!

vette semplici in piemonte
5 facili vette imperdibili in Piemonte

Molto spesso quanto si pensa alle creste delle montagne, ci si spaventa per la paura che i sentieri siano esposti e pericolosi da seguire, ma non queste cinque facili vette...

Vista laterale sul lago lavodilec

Sentiero per il Lago Lavodilec al Bivacco Borroz

Il Lago Lavodilec si trova nei pressi di Fénis, nella Val Clavalité. Si tratta di una zona relativamente selvaggia, incuneata tra la valle di Cogne e la valle di Champorcher. Il...

vista dalla base della Rocca Moross

20km

685m

2150

Sentiero per la cresta della Rocca Moross

La cresta della Rocca Moross è uno di quei luoghi che ti toglie il fiato. Questo sentiero ti farà scalare una grossa montagna di roccia, che si emerge in mezzo...

l'interno del sentiero per le grotte di aisone

7km

360m

1090m

Sentiero ad anello per le Grotte di Aisone

Il sentiero ad anello per le Grotte di Aisone è semplice e breve, adatto per una mezza giornata di gita in natura. Nonostante la sua semplicità, è molto bello e...

il lago e la diga di agaro

10km

150m

1610m

Sentiero per il Lago di Agaro in Alpe Devero

Il bellissimo Lago di Agaro si trova in Alpe Devero, nel grande parco naturale, al culmine della Valle Antigorio ed è raggiungibile da Baceno. Si tratta di un lago artificiale...