Il sentiero per il Lago di Rochemolles da Bardonecchia ti condurrà a uno specchio d’acqua dal colore verde smeraldo. Si tratta di un lago artificiale fiancheggiato da un fitto bosco di larici e da una stradina sterrata che lo costeggia fino alla fine. È un’idea perfetta per una gita in natura in Piemonte per tutte le età!

Difficoltàbassa
Punto di partenzaHotel Jafferau
Lunghezza14.8km in totale (7.4km solo andata)
Dislivello172m (partenza: 1933m, arrivo: 1996m)

In breve il sentiero per la diga di Rochemolles

Il Lago di Rochemolles è facilmente raggiungibile da Bardonecchia salendo ai bacini dalla frazione Millaures. Basta seguire il sentiero lungo la Decauville, ovvero una strada ricavata lungo la ferrovia industriale per lo più pianeggiante e lunga 7 km.

Lago di Rochemolles da Bardonecchia

Il Lago di Rochemolles è facilmente raggiungibile da Bardonecchia salendo ai bacini dalla frazione Millaures.
Basta seguire il sentiero lungo la Decauville, ovvero una strada ricavata lungo la ferrovia industriale per lo più pianeggiante e lunga 7 km. È caratterizzata da elementi paesaggistici che la rendono perfetta sia per gli amanti della montagna, che per le famiglie che desiderano passare del tempo all’aria aperta.

Decauville bardonecchia
La Decauville al ritorno.

Inoltre si può anche prendere la telecabina e giungere in località Frejusia, grazie alla telecabina Bardonecchia – Frejusia. Qui basta scendere leggermente fino ad incontrare la strada sterrata Decauville.

Si tratta di una strada pianeggiante e molto semplice da seguire. È perfetta da percorre in qualsiasi stagione, anche in inverno con l’uso di racchette da neve. 

Curiosità sul Lago

Il Lago di Rochemolles è un lago artificiale, la cui diga è stata costruita negli anni ’30 per realizzare un bacino che fornisse l’acqua alla centrale idroelettrica di Bardonecchia.

Per gli amanti della natura è un posto da visitare assolutamente. Ciò che contraddistingue questo lago non è solo il colore particolare delle sue acque, ma anche le piccole cascate che si tuffano in esso. Tutto intorno potrete poi ammirare il bosco di larici, che durante l’autunno si tinge di rosso lasciandoti a bocca aperta! 

Seguendo il sentiero che costeggia il Lago di Rochemolles è possibile raggiungere il Rifugio Scarfiotti, a 2165 metri di altitudine. 

Inoltre se cercate ancora più avventura e un sentiero impegnativo, dopo il rifugio si può giungere fino al Colle del Sommelier, a circa 3000 metri. Arrivati qui vi sembrerà di aver raggiunto un piccolo angolo di paradiso con piccole cascate, il Lago del Sommelier e i pascoli.

Trova altre idee per le tue gite in natura tra i nostri sentieri!

monte del chiamossero

 8.2km

 1065m

 2431m

Ciaspolata al Monte del Chiamossero da Limonetto

La ciaspolata al Monte del Chiamossero, o Monte Ciamoussè, da Limonetto è un’escursione che ti metterà alla prova. Questo monte è situato sul displuvio che divide i versanti di Limonetto...

come scegliere le racchette da neve
Guida su come scegliere le racchette da neve

Le ciaspole da neve, dette anche racchette da neve, sono uno strumento che ti permette di camminare sulla neve fresca. Infatti, una volta attaccati sotto gli scarponi da montagna, hanno...

zona arancione montagna ciaspolare
Ciaspolare fuori dal comune in zona arancione

Si può fare sport e ciaspolare fuori dal proprio comune, se quel tipo di attività non è possibile svolgerla nel proprio, anche se ci si trova in zona arancione. Si...

punta ostanetta con le ciaspole

 9.6km

 745m

 2370m

Escursione alla Punta Ostanetta con le ciaspole

L’escursione alla Punta Ostanetta con le ciaspole regala una vista mozzafiato sul Monviso, che sarà il vostro compagno di viaggio per tutto il tempo! Difficoltà media Punto di partenza Parcheggio...

trekking verdon sentier de l'imbut

 11km

 300m

 900m

Trekking nelle Gole del Verdon: il Sentier De L’Imbut

Se vi trovate in Francia, in Hautes-Alpes o dintorni, dovreste assolutamente fare trekking nelle gole del Verdon, il canyon più grande d’Europa. Ci sono diversi itinerari e cose da vedere...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *