Con lo sbocciare dei fiori, il tingersi di verde delle foglie e l’arrivo del sole a riscaldarci il viso, la voglia di andare in montagna è tanta. Quale posto migliore dei laghi alpini in Piemonte? L’acqua cristallina di questi si tinge dei colori dei fiori che li circondano, e non c’è spettacolo migliore!

Continuate a leggere per scoprire i laghi in Piemonte da visitare assolutamente!

Il Lago Verde di Bardonecchia

Il lago verde di Bardonecchia è uno dei laghi alpini del Piemonte

Non c’è lago migliore per iniziare le vostre gite di primavera. Il Lago Verde è il lago verde d’eccellenza in Piemonte, e non è un nome dato a caso, le sue acqua risplendono davvero di un colore verde smeraldo meraviglioso. Questa tonalità è dovuta alla presenza di un’alga che vive sul fondale, che gli conferisce sfumature verdi particolari. 

Il sentiero per il lago è molto semplice e adatto anche ai bambini. Con lo sciogliersi della neve infatti si può parcheggiare la macchina in vicinanza dei rifugi, salendo da Bardonecchia. Qui vi troverete circondati dalla natura incontaminata della Valle Stretta e in mezz’ora sarete al lago.

Da tutti i lati potrete vedere grandi distese di fiori e prati verdi e nelle vicinanze del Lago Verde sarete immersi in un bosco di conifere. 

Lago Nero nella Val Buscagna

il lago nero è uno dei laghi alpini in piemonte

Il nome del Lago Nero di Devero ha origine dal colore delle rocce di cui è formato. Questi grandi massi neri si riscaldano al sole d’estate aumentando la temperatura del lago, permettendo di fare il bagno.

Questo lago alpino del Piemonte vi condurrà nelle bellezze della Val Buscagna, e con il suo itinerario ad anello potrete godere di viste mozzafiato sulle alte montagne dell’Alpe Devero. Si trova a 1974 metri, ed è conosciuto anche come il “lago dei tritoni” per via degli anfibi che popolano le acque, ma è possibile vedere anche diverse piccole rane.

In primavera è un trionfo di verde con i suoi alti alberi e prosperosa vegetazione. Inoltre il percorso è uno dei due itinerari nel parco dedicato alla foresta di larici (l’altro è a Veglia).

Si lascia la macchina al parcheggio Alpe Devero. Da qui si prosegue a piedi fino al paese, poi si seguono le numerose indicazioni e in circa un paio di ore e mezza, raggiungerete la vostra destinazione.

Il Lago di Rochemolles

escursione al lago di rochemolles a bardonecchia
Copyright foto di guidatorino.

La perfetta escursione primaverile per la famiglia è proprio quella al lago di Rochemolles, da Bardonecchia.

Per raggiungerlo basta seguire il sentiero Decauville, ovvero una strada ricavata lungo la ferrovia industriale per lo più pianeggiante e lunga 7 km. Proprio per la sua semplicità è un’escursione adatta a tutti e permette di godersi il panorama e la natura attorno. 

Si tratta di un lago artificiale la cui diga è stata costruita negli anni ’30 per realizzare un bacino che fornisse l’acqua alla centrale idroelettrica di Bardonecchia. Inoltre seguendo il sentiero che costeggia il Lago di Rochemolles è possibile raggiungere il Rifugio Scarfiotti, a 2165 metri di altitudine.

I laghi alpini di Devero e delle Streghe

lago delle streghe è uno dei laghi alpini del Piemonte in Alpe Devero
Lago delle Streghe

Perché visitare un solo lago quando in una sola gita fuori porta in Piemonte si possono ammirare due laghi alpini? 

Se scegliete di visitare il Lago delle Streghe in Alpe Devero, a due passi da esso potrete anche camminare lungo le sponde dell’immenso Lago di Devero

Il primo lago alpino è un piccolo specchio d’acqua cristallino su cui aleggia una leggenda di amore e streghe. Il secondo è invece vasto e maestoso, un itinerario nel cuore dell’area protetta del Parco Naturale Veglia Devero. Si tratta di un ambiente naturale di grande fascino e ancora intatto con i suoi boschi di conifere e profumata flora alpina.

Qual è il vostro lago preferito tra quelli che vi abbiamo descritto?

Speriamo di esservi stati di aiuto per trovare la vostra prossima gita fuori porta! Per altre idee su vette da raggiungere potete leggere i nostri articoli!

il lago e la diga di agaro

 10km

 150m

 1610m

Sentiero per il Lago di Agaro in Alpe Devero

Il bellissimo Lago di Agaro si trova in Alpe Devero, nel grande parco naturale, al culmine della Valle Antigorio ed è raggiungibile da Baceno. Si tratta di un lago artificiale...

cima laterale del monte valsuso

 8km

 720m

 2712m

Il Monte Ventasuso dal Colle della Maddalena

L’escursione con ciaspole al Monte Ventasuso è impegnativa, ma offre spettacoli mozzafiato ad ogni passo.Partirete da una quota di 1977 m, altitudine del Colle della Maddalena, per raggiungere i 2712...

Monte belgier da grand puy a pragelato

 9 km

 672 m

 2522 m

Monte Blegier da Grand Puy a Pragelato

Il Monte Blegier (2583m) è una cima sullo spartiacque tra Val Chisone e Val Susa con maestoso panorama sulle due valli. Vi siete mai chiesti cosa fare a Pragelato con...

trekking zona arancione rafforzata
Trekking in zona arancione rafforzata

Il Piemonte passa a un nuovo colore e nuove restrizioni arrivano, ma si può fare trekking in zona arancione rafforzata?La zona arancione rafforzato non è definita in modo specifico e...

base del monte nebin escursione

 9.5 km

 685 m

 2513 m

Escursione al Monte Nebin di Sampeyre

L’escursione al Monte Nebin (2.513m) ti porterà nelle Alpi Cozie, sullo spartiacque tra la Val Varaita e la Val Maira, in provincia di Cuneo. Escursione al Monte Nebin in breve...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *